TIROCINI POST LAUREAM

A partire da settembre 2016 è attiva la convenzione per il tirocinio pre-laurea e specialistica (D.M.509/99) e post lauream professionalizzante (V.O. D.M. 509/99 e D.M. 270/04)

per gli studenti e i laureati dei Corsi di Laurea dell'area psicologica della

Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università Sapienza di Roma.

Lo svolgimento del Tirocinio Professionalizzante viene previsto all’interno delle attività dello Sportello di Ascolto gratuito dell’Associazione Fortuna (in collaborazione con l’Istituto G.B. Taylor) sito in via delle Spighe, 8. Lo Sportello si propone di accogliere la domanda di ascolto, riflessione e consulenza da parte di chi si trova in una situazione di difficoltà psichica personale o riguardante un familiare. Inoltre propone un aiuto per affrontare i problemi dell’età evolutiva. E’ rivolto pertanto ai genitori e a tutti coloro che sono coinvolti a favorire e proteggere la crescita (pediatri, insegnanti, educatori). E’ rivolto a tutte le organizzazioni del territorio (case di riposo, centri sociali, comunità ecclesiali) e alle figure professionali e non, che sono coinvolte in una “relazione di aiuto” (assistenti sociali, infermieri, operatori). Il pensiero di fondo è quello di favorire la promozione delle potenzialità e delle risorse umane attraverso l’individuazione di una rete sociale radicata sul territorio, capace di favorire il benessere psichico, sociale e fisico del singolo individuo e dei gruppi. La collaborazione con le istituzioni territoriali (pubbliche e private) ha poi la finalità di incoraggiare la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e delle differenze e prendere in carico anche le richieste della popolazione (bambini, adulti, anziani, persone di nazionalità straniere) favorendo integrazione e supporto. Nello specifico gli obiettivi del tirocinio professionalizzante sono da intendersi come apprendimento diretto dall’esperienza all’interno del progetto psicologico-clinico dello Sportello d’ascolto gratuito. In particolare il focus di apprendimento sul campo è volto ad acquisire attraverso la pratica e le supervisioni alle competenze teorico-tecniche relative a: Osservazione clinica, Consulenze Psicologiche di base, Valutazioni psicodiagnostiche, Valutazioni neuropsicologiche, Supporto alle famiglie in difficoltà, Sostegno alla genitorialità, Accoglienza e supporto terza età, Consulenze con adolescenti, Consulenze alle coppie.

 

METEDOLOGIE E STRUMENTI DA APPRENDERE DURANTE IL TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE

 

-tecniche di osservazione clinica

-resocontazione clinica

- tecniche di assessment clinico e analisi della domanda

- somministrazione di test

– lavoro di gruppo e lavoro in equipe

 

COMPETENZE DA ACQUISIRE DURANTE IL TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE

 

Osservazione clinica, tecniche di assessment e analisi della domanda clinica per Consulenze Psicologiche di base, Consulenze con adolescenti, Consulenze alle coppie; Valutazioni psicodiagnostiche, Valutazioni neuropsicologiche, Supporto alle famiglie in difficoltà, Sostegno alla genitorialità, Accoglienza e supporto terza età.

 

TUTOR

dott. Claudio Manfredi

dott. Vincenzo De Blasi

dott.ssa Amanda Musco

PER INFORMAZIONI:

tel. 3494671606

email: vdeblasi@yahoo.com